La post produzione odierna, eseguita con strumenti informatici non è altro che la versione tecnologica di quello che è sempre stato eseguito sulle immagini che sarebbero state condivise con l’umanità. Siamo estremamente certi che la Gioconda non avesse difetti cutanei o simili? Un brufolino proprio dove non sarebbe dovuto esserci? Non stiamo parlando di foto giornalismo, realtà in cui si dovrebbe fare dell’informazioni pura e sincera, senza artefatti, ma di immagini, a volte costruite ad arte, per ricordare eventi o persone, luoghi e giornate speciali.

Post produzione

Tecnicamente le immagini create da una qualsiasi fotocamera sono informazioni digitali raccolte da un sensore. Informazioni che hanno bisogno di essere “sviluppate” per rendere visibile l’immagine stessa. Una volta il concetto era più semplice, tutte le variabili erano reali non digitali. Esisteva la pellicola che veniva sviluppata ad arte con l’utilizzo di agenti chimici, luce e tempo dosati a regola d’arte. Spesso usati per imbrogliare la realtà, o in qualche modo falsificarla. Si schiariva un area prescelta dello scatto o si scuriva per rendere più drammatica l’immagine o per nascondere un particolare che avrebbe potuto disturbare la lettura dell’immagine stessa.

Addirittura, quando si usavano le lastre di vetro come negativi, si eliminava con una lametta quelli che potevano essere particolari che infastidivano, falsando la realtà, post producendo un immagine. Oggi viene fatta la stessa identica falsificazione della realtà post producendo dati digitali davanti a un computer, con l’uso di software come Photoshop o simili. A volte eliminando o aggiungendo, altre semplicemente intervenendo su colori, luminosità contrasto e altre variabili simili.


Post Produzione ad Hoc

Questo è quello che ci proponiamo di fare per i nostri clienti, una post produzione personalizzata delle decine e decine di immagini che andranno inserite in un album. A volte semplicemente applicando un particolare mood o preset, o ritoccando in maniera più invasiva l’immagine. Raddrizzando orizzonti o prospettive, eliminando oggetti o elementi di disturbo oppure facendo un make-up per rendere ancora più bella una sposa… Potrai esportare il catalogo direttamente da Lightroom e inviarci le anteprime avanzate che provvederemo a post produrre secondo le tue indicazioni.

Potrai inviarmi i tuoi preset preferiti con i quali eseguiremo la post produzione
adattandoli alla diversa natura e luminosità delle tue immagini.

CONTATTAMI!

Compila il modulo per la richiesta di lavorazione del tuo album
e riceverai un preventivo dettagliato.

CHIUDI
CHIUDI